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+40371.784.556Politica sulla Privacy
Consideriamo il diritto alla protezione dei dati personali un impegno fondamentale di Todome, pertanto dedicheremo tutte le risorse e gli sforzi necessari per trattare i vostri dati nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati” o “GDPR”) e di ogni altra normativa applicabile. Poiché uno dei principi essenziali di questo quadro giuridico è la trasparenza, abbiamo preparato questo documento per informarvi su come raccogliamo, utilizziamo, trasferiamo e proteggiamo i vostri dati personali quando interagite con noi in relazione ai nostri prodotti e servizi, anche attraverso il nostro sito web o le nostre app mobili.
Ci riserviamo il diritto di aggiornare e modificare periodicamente la presente Informativa sulla privacy per riflettere eventuali cambiamenti nel modo in cui trattiamo i vostri dati personali o eventuali modifiche dei requisiti legali. In caso di tali modifiche, pubblicheremo la versione modificata dell'Informativa sulla privacy sul nostro sito web, pertanto vi invitiamo a controllare periodicamente il contenuto della presente Informativa sulla privacy.
Chi siamo e come contattarci
Todome è il nome commerciale di Todome Fero SRL, persona giuridica di nazionalità rumena, con sede legale in Aleea 2 Henry Ford nr 2A, Craiova, Dolj, con numero di iscrizione al Registro del Commercio J16/1467/2009, codice fiscale unico RO26228399 (di seguito “Todome” o “noi” o “ci”). Ai fini della legislazione sulla protezione dei dati, siamo un operatore quando trattiamo i vostri dati personali.
Poiché siamo sempre disponibili ad ascoltare le vostre opinioni, nonché a fornirvi qualsiasi informazione aggiuntiva di cui possiate aver bisogno in merito al trattamento dei vostri dati, vi invitiamo a contattare il Responsabile della protezione dei dati di Todome all'indirizzo [email protected] o per posta o corriere all'indirizzo Aleea 2 Henry Ford nr 2A, Craiova, Dolj - con la menzione: all'attenzione del Responsabile della protezione dei dati di Todome.
Quali categorie di dati personali trattiamo
In generale, raccogliamo i vostri dati personali direttamente da voi, in modo che possiate controllare il tipo di informazioni che ci fornite. A titolo di esempio, riceviamo da voi informazioni come segue:
- Quando create un account su Todome, ci inviate il vostro indirizzo e-mail, numero di telefono, nome e cognome;
- Nella vostra pagina personale (Il mio account) sulla piattaforma Todome potete aggiungere ulteriori informazioni quali: nickname, numero di telefono fisso, data di nascita, livello di istruzione, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail alternativo, dati della carta bancaria, ecc.
- Quando effettuate un ordine, ci fornite informazioni quali il prodotto desiderato, l'indirizzo di consegna, i dati di fatturazione, il metodo di pagamento, il numero di telefono, ecc.
Possiamo anche raccogliere ed elaborare ulteriormente alcune informazioni sul comportamento dell'utente durante la visita al nostro sito web o l'utilizzo della nostra applicazione per smartphone, al fine di personalizzare la sua esperienza online e fornirgli offerte personalizzate in base al suo profilo. Vi invitiamo a saperne di più consultando la sezione sulle finalità del trattamento qui di seguito.
Sul nostro sito web e sull'app per smartphone possiamo memorizzare e raccogliere informazioni in cookie e tecnologie simili in conformità con la Cookie Policy.
Non raccogliamo o trattiamo in altro modo dati sensibili, inclusi dal Regolamento generale sulla protezione dei dati nelle categorie speciali di dati personali. Inoltre, non intendiamo raccogliere o trattare dati di minori di 16 anni.
Quali sono le finalità e i motivi del trattamento
Utilizzeremo i vostri dati personali per i seguenti scopi:
1. Fornire i servizi Todome a vostro beneficio
Questa finalità generale può includere, a seconda dei casi, quanto segue:
- Creazione e gestione dell'account all'interno della piattaforma Todome;
- Elaborazione degli ordini, compresa la raccolta, la convalida, la spedizione e la fatturazione;
- Risoluzione di cancellazioni o problemi di qualsiasi tipo relativi a un ordine, ai beni o ai servizi acquistati;
- Restituzione dei prodotti in conformità alle disposizioni di legge;
- Rimborso del valore dei prodotti secondo le disposizioni di legge;
Il trattamento dei vostri dati per queste finalità è nella maggior parte dei casi necessario per la conclusione e l'esecuzione di un contratto tra Todome e voi. Inoltre, alcuni trattamenti per queste finalità sono richiesti dalla legge applicabile, compresa la normativa fiscale e contabile.
2. Migliorare i nostri servizi
Ci impegniamo sempre a fornirvi la migliore esperienza di acquisto online. A tal fine, possiamo raccogliere e utilizzare alcune informazioni sul vostro comportamento di acquisto, possiamo invitarvi a compilare questionari di soddisfazione dopo il completamento di un ordine, oppure possiamo effettuare, direttamente o con partner, ricerche di mercato e sondaggi.
Queste attività si basano sul nostro legittimo interesse a svolgere l'attività commerciale, facendo sempre attenzione a non ledere i vostri diritti e libertà fondamentali.
3. Per il marketing
Vogliamo tenervi informati sulle migliori offerte per i prodotti a cui siete interessati. A tal fine, possiamo inviarle, attraverso canali di comunicazione elettronica (e-mail/SMS/mobile push/webpush/ecc.) newsletter generali e tematiche, informazioni su prodotti simili o complementari a quelli che ha acquistato o che ha mostrato interesse ad acquistare, nonché altre comunicazioni commerciali simili, e possiamo visualizzare raccomandazioni personalizzate sul sito web e nell'app per smartphone. Al fine di fornirle informazioni di suo interesse, potremmo utilizzare alcuni dati relativi al suo comportamento di acquisto (ad esempio, prodotti visualizzati/aggiunti alla wishlist/acquistati) per creare un suo profilo. Ci assicuriamo sempre che queste operazioni di trattamento siano effettuate nel rispetto dei vostri diritti e libertà e che le decisioni prese sulla base di queste operazioni non abbiano effetti legali su di voi e non vi riguardino in modo analogo in misura significativa.
Nella maggior parte dei casi, basiamo le nostre comunicazioni di marketing sul vostro consenso preventivo, espresso selezionando la casella “Desidero ricevere la newsletter settimanale con le novità e le campagne esclusive di Todome”. È possibile modificare e revocare il proprio consenso in qualsiasi momento:
- Modificare le impostazioni del vostro account cliente nella sezione “Dati personali”;
- Accedere al link di annullamento dell'iscrizione visualizzato all'interno dei messaggi che ricevete da noi;
- Contattare Todome utilizzando i dettagli di contatto sopra descritti.
In determinate situazioni, possiamo basare le nostre attività di marketing sul nostro legittimo interesse a promuovere e sviluppare la nostra attività. In qualsiasi situazione in cui utilizziamo le informazioni che vi riguardano per un nostro legittimo interesse, adottiamo tutte le misure necessarie per garantire che i vostri diritti e libertà fondamentali non siano compromessi. Tuttavia, potete sempre chiederci, con i mezzi sopra descritti, di interrompere il trattamento dei vostri dati personali per finalità di marketing, e noi daremo seguito alla vostra richiesta nel più breve tempo possibile.
4. Difesa dei nostri interessi legittimi
Potrebbero verificarsi situazioni in cui utilizziamo o trasmettiamo informazioni per proteggere i nostri diritti e la nostra attività. Tali situazioni possono includere:
- Misure per proteggere il sito web Todome e gli utenti della piattaforma da attacchi informatici;
- Misure per prevenire e individuare i tentativi di frode, compresa la trasmissione di informazioni alle autorità pubbliche competenti;
- Misure per gestire vari altri rischi.
La base generale per questi tipi di trattamento è il nostro legittimo interesse a proteggere la nostra attività, e resta inteso che ci assicuriamo che qualsiasi misura adottata garantisca un equilibrio tra i nostri interessi e i vostri diritti e libertà fondamentali. Inoltre, in alcuni casi basiamo il trattamento su disposizioni di legge, come l'obbligo di garantire la sicurezza dei beni e dei valori previsto dalla legislazione applicabile in materia.
Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali
In linea generale, conserveremo i vostri dati personali per tutto il tempo in cui avrete un account sulla piattaforma Todome. Potrete in qualsiasi momento chiederci di cancellare alcune informazioni o di chiudere il vostro account e noi daremo seguito a tali richieste, con la riserva di conservare alcune informazioni anche dopo la chiusura dell'account, nei casi in cui la legge applicabile o i nostri legittimi interessi lo richiedano.
Se non si dispone di un account sulla piattaforma Todome, la regola generale è quella di conservare le informazioni relative agli ordini effettuati per un periodo di [3] anni dal momento in cui l'ordine viene completato. Analogamente alla situazione precedente, è possibile conservare alcuni dati anche dopo la scadenza di questo periodo, in conformità alla legge applicabile o ai nostri legittimi interessi.
A chi trasmettiamo i vostri dati personali
Se del caso, possiamo trasmettere o fornire accesso a determinati dati personali dell'utente alle seguenti categorie di destinatari:
- società appartenenti allo stesso gruppo di società di Todome;
- fornitori di servizi di corriere;
- fornitori di servizi di pagamento/bancari;
- fornitori di servizi di marketing/telemarketing;
- fornitori di servizi di ricerca di mercato;
- compagnie di assicurazione;
- fornitori di servizi informatici;
- altre aziende con cui possiamo sviluppare programmi congiunti per commercializzare i nostri beni e servizi.
Se siamo obbligati per legge a farlo, o se necessario per proteggere un interesse legittimo, possiamo anche divulgare alcuni dati personali alle autorità pubbliche.
Ci assicuriamo che l'accesso ai vostri dati da parte di terzi che sono persone giuridiche private avvenga in conformità alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati e sulla riservatezza delle informazioni, sulla base dei contratti stipulati con loro.
In quali paesi trasferiamo i vostri dati personali
Attualmente memorizziamo ed elaboriamo i vostri dati personali in Romania.
Tuttavia, di tanto in tanto, potremmo trasferire alcuni dei vostri dati personali a entità situate al di fuori della Romania. Tali entità possono trovarsi nell'Unione Europea o al di fuori dell'Unione Europea, compresi i paesi in cui la Commissione Europea non ha riconosciuto un livello adeguato di protezione dei dati personali.
Adotteremo sempre misure per garantire che qualsiasi trasferimento internazionale di dati personali sia gestito con attenzione al fine di proteggere i vostri diritti e interessi. I trasferimenti ai fornitori di servizi e ad altre terze parti saranno sempre protetti da impegni contrattuali e, se del caso, da altre garanzie, come le clausole contrattuali standard emesse dalla Commissione Europea o i programmi di certificazione, come il Privacy Shield per la protezione dei dati personali trasferiti dall'UE agli Stati Uniti.
Potete contattarci in qualsiasi momento, utilizzando i dettagli di contatto sopra indicati, per ottenere maggiori informazioni sui paesi verso i quali trasferiamo i vostri dati, nonché sulle misure di salvaguardia da noi adottate in relazione a tali trasferimenti.
Come proteggiamo la sicurezza dei vostri dati personali
Ci impegniamo a garantire la sicurezza dei dati personali implementando misure tecniche e organizzative adeguate in conformità agli standard del settore.
Memorizziamo i vostri dati personali su server sicuri, utilizzando algoritmi di crittografia all'avanguardia e garantendo la ridondanza dello storage.
Per effettuare i pagamenti utilizziamo i servizi di elaborazione dei pagamenti PayU/Mobilpay. Tutte le informazioni di pagamento sono criptate utilizzando la tecnologia SSL.
Nonostante le misure adottate per proteggere i vostri dati personali, vi preghiamo di notare che la trasmissione di informazioni su Internet in generale, o attraverso altre reti pubbliche, non è completamente sicura e vi è il rischio che i dati possano essere visti e utilizzati da terzi non autorizzati. Non possiamo essere responsabili di tali vulnerabilità dei sistemi che non sono sotto il nostro controllo.
Quali diritti avete
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati vi conferisce una serie di diritti in relazione ai vostri dati personali. Potete richiedere l'accesso ai vostri dati, correggere eventuali errori nei nostri archivi e/o opporvi al trattamento dei vostri dati personali. Potete anche esercitare il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente o di intraprendere un'azione legale. Ove applicabile, potete anche avere il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali, il diritto di limitare il trattamento dei vostri dati e il diritto alla portabilità dei dati.
Per maggiori informazioni su ciascuno di questi diritti, consultare la tabella sottostante.
Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci utilizzando i recapiti sopra indicati. Se desidera esercitare tali diritti, La preghiamo di osservare quanto segue:
Identità. Prendiamo sul serio la riservatezza di tutti i documenti contenenti dati personali. Per questo motivo, vi preghiamo di inviarci le vostre richieste di tali documenti utilizzando l'indirizzo e-mail del vostro account Todome. In caso contrario, ci riserviamo il diritto di verificare la vostra identità richiedendo ulteriori informazioni a conferma della vostra identità.
Tariffe. Non vi addebiteremo alcun costo per l'esercizio di alcun diritto in relazione ai vostri dati personali, a meno che la vostra richiesta di accesso alle informazioni non sia infondata, ossia ripetitiva o eccessiva, nel qual caso vi addebiteremo un costo ragionevole in tali circostanze. Vi informeremo di eventuali spese addebitate prima di evadere la vostra richiesta.
Tempi di risposta. Ci prefiggiamo di rispondere a qualsiasi richiesta valida entro un massimo di un mese, a meno che non si tratti di una richiesta particolarmente complicata o di richieste multiple, nel qual caso risponderemo entro un massimo di due mesi. Vi informeremo se avremo bisogno di più di un mese. Potremmo chiedervi di dirci esattamente cosa vorreste ricevere o cosa vi preoccupa. Questo ci aiuterà ad agire più rapidamente e a ridurre i tempi di risposta alla vostra richiesta.
Diritti di terzi. Non siamo tenuti a dare seguito a una richiesta se ciò pregiudica i diritti e le libertà di altri soggetti interessati.
Diritti interessati e loro descrizione
Accesso
Potete chiedere a noi:
- confermare se trattiamo i vostri dati personali;
- fornirvi una copia di tali dati;
- fornirvi altre informazioni sui vostri dati personali, come ad esempio quali sono i dati in nostro possesso, per cosa li utilizziamo, a chi li divulghiamo, se li trasferiamo all'estero e come li proteggiamo, per quanto tempo li conserviamo, quali diritti avete, come potete presentare un reclamo, dove abbiamo ottenuto i vostri dati, nella misura in cui tali informazioni non vi siano già state fornite attraverso la presente informativa.
Correzione
Potete chiederci di rettificare o completare i vostri dati personali inesatti o incompleti. Possiamo tentare di verificare l'accuratezza dei dati prima di rettificarli.
Eliminazione dei dati
Potete chiederci di cancellare i vostri dati personali, ma solo se:
- non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti;
- avete revocato il vostro consenso (se il trattamento è basato sul consenso);
- avete esercitato un diritto legale di opposizione;
- sono stati trattati illegalmente;
- abbiamo un obbligo legale in tal senso.
Non siamo obbligati a soddisfare la vostra richiesta di cancellazione dei dati personali se il trattamento dei vostri dati personali è necessario:
- per l'adempimento di un obbligo legale;
- per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di diritti legali.
Esistono altre circostanze in cui non siamo obbligati a soddisfare la vostra richiesta di cancellazione dei dati, sebbene queste due siano le circostanze più probabili in cui potremmo rifiutare la vostra richiesta.
Si prega di notare che, prima di esercitare questo diritto, è necessario scaricare dal proprio account Todome e salvare tutti i documenti relativi agli ordini effettuati con Todome, siano essi fatturati a voi o a un'altra persona fisica o giuridica (come fatture, certificati di garanzia). Se non si esegue questa operazione prima di esercitare il diritto di cancellazione, si perderanno tutti questi documenti e Todome non sarà in grado di metterli a disposizione dell'utente, in quanto il processo di cancellazione dei dati, ossia dell'account Todome, con tutti i dati e i documenti ad esso correlati, è un processo irreversibile.
Limitazione del trattamento dei dati
Potete chiederci di limitare il trattamento dei dati personali, ma solo se:
- la loro esattezza è contestata (si veda la sezione rettifica), per consentirci di verificarne l'esattezza;
- il trattamento è illegale, ma non volete che i dati vengano cancellati;
- non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti, ma vi servono per stabilire, esercitare o difendere un diritto legale;
- avete esercitato il vostro diritto di opposizione e la verifica della prevalenza dei nostri diritti è in corso.
Possiamo continuare a utilizzare i vostri dati personali in seguito a una richiesta di restrizione se:
- abbiamo il vostro consenso;
- per stabilire, esercitare o difendere un diritto in tribunale;
- per proteggere i diritti di un'altra persona fisica o giuridica.
Portabilità dei dati
Potete chiederci di fornirvi i vostri dati personali in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina, oppure potete chiedere che vengano “portati” direttamente ad un altro titolare del trattamento, ma in ogni caso solo se:
- il trattamento si basa sul vostro consenso o sulla conclusione o esecuzione di un contratto con voi;
- il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati.
L'opposizione
Potete opporvi in qualsiasi momento, per motivi legati alla vostra situazione particolare, al trattamento dei vostri dati personali sulla base del nostro legittimo interesse, se ritenete che i vostri diritti e libertà fondamentali prevalgano su tale interesse.
Potete anche opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati per finalità di marketing diretto (compresa la profilazione), senza fornire alcuna motivazione, nel qual caso interromperemo tale trattamento nel più breve tempo possibile.
Processo decisionale automatizzato
Potete chiedere di non essere sottoposti a una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatico, ma solo se tale decisione è stata presa:
- produce effetti legali nei vostri confronti;
- vi riguarda in altro modo e in misura significativa.
Questo diritto non si applica se la decisione raggiunta come risultato del processo decisionale automatico:
- è necessaria per stipulare o eseguire un contratto con voi;
- sia autorizzata dalla legge e vi siano adeguate garanzie per i vostri diritti e libertà;
- si basa sul vostro esplicito consenso.
Reclami
Avete il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo in merito al trattamento dei vostri dati personali. In Romania, i dati di contatto dell'autorità di controllo della protezione dei dati sono i seguenti:
- Autorità nazionale di controllo per il trattamento dei dati personali;
- B-dul G-ral. Gheorghe Magheru nr. 28-30, Settore 1, codice postale 010336, Bucarest, Romania;
- Telefono: +40.318.059.211 o +40.318.059.212;
- E-mail: [email protected]
Fermo restando il Suo diritto di rivolgersi in qualsiasi momento all'autorità di controllo, La invitiamo a contattarci preventivamente e Le promettiamo di fare il possibile per risolvere amichevolmente qualsiasi problema.
Vi ricordiamo che potete contattare in qualsiasi momento il Responsabile di Todome in materia di protezione dei dati inviando la vostra richiesta con uno dei seguenti mezzi:
- via e-mail all'indirizzo: [email protected]
- per posta o corriere all'indirizzo: Aleea 2 Henry Ford nr 2A, Craiova, Dolj - con menzione all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati Todome.